Cosa succede quando un Proprietario ed un Super Agente Immobiliare si incontrano?

Hai presente la scena del bacio di Via Col Vento: “Nessuno di quegli idioti v’ha mai baciata così, vero? Dite che mi sposerete. Dite di sì.” È esattamente quello che succede quando si incontra un proprietario ed un Super Agente Immobiliare.

Il Super Agente Immobiliare compirà un vero e proprio atto di venerazione della Tua casa e dulcis in fundo, guarda caso, la valuterà esattamente quanto vuoi realizzare. Ovviamente, colpito nel segno ed abbandonandoti alle lusinghe e adulazioni, concederai l’incarico (spesso a lunga scadenza) al Super Agente Immobiliare ad un prezzo quasi certamente irrealizzabile.

Parliamoci chiaro! Tutto può succedere. Anche se possiamo fare previsioni basate su dati, complicati calcoli previsionali e precise statistiche, ci sono sempre elementi imprevedibili che possono cambiare le cose.

È chiaro che se tu possedessi beni al sole ed infinite risorse economiche si potrebbe, e dico potrebbe, tentare un eventuale azzardo.
Ma questo è un altro discorso!

Invece se, come me, sei proprietario di una sola casa che devi prima vendere per, con suo il realizzo, acquistarne un’altra, non puoi affidarti alla sorte.

Ma torniamo al nostro Super Agente Immobiliare!

Purtroppo l’ignaro proprietario non sa che nello stesso momento in cui il “Super Agente Immobiliare” riceve l’incarico, sta già premeditando un primo RIBASSO del prezzo.

Tu nel frattempo, convinto di aver affidato la vendita ad un “Super Agente Immobiliare”, pianifichi il tuo progetto immobiliare.

Euforico, inizi a pregustarti i pranzi delle domeniche primaverili all’aperto nel giardino della tua nuova casa ma, dopo qualche settimana… TAC!
Il tuo “Super Agente Immobiliare” ti contatta chiedendoti di abbassare il prezzo dell’appartamento, facendo crollare tutto il tuo castello di carte.

In pochi minuti la delusione si trasforma in rabbia e… ti incazzi con il Super Agente Immobiliare e, con mio dispiacere, anche con tutto ciò che rappresenta un Agente Immobiliare.

Allora come faccio a trovare un buon agente immobiliare?
Ce ne sono così tanti a Roma, e non so di chi fidarmi!

Potrei dirti: “Affida a me la vendita della Tua casa!”
Invece ti darò alcuni consigli per evitare di incappare in un “Super Agente Immobiliare”:

  1. Non scegliere il tuo Agente Immobiliare solo perché ha aiutato un amico o un familiare.
    Fino a VENTI anni fa, era frequente rivolgersi allo stesso agente immobiliare che avesse venduto una casa ad un amico o un familiare.
    Ricorda che, una volta contattato, non sarà facile rifiutare le sue offerte. Non ti sentirai libero di scegliere quello che riterrai la migliore soluzione.
  2. Ascolta diversi agenti prima di impegnarti con qualcuno.
    Ricorda, ogni agente che incontri sta facendo un colloquio per il lavoro di vendita della tua casa e, proprio come qualsiasi datore di lavoro, hai diritto di prendere in considerazione un’ampia gamma di candidati prima di firmare.
  3. Valuta il tuo agente da come intende preparare l’appartamento per la vendita.
    I consigli che ti darà un agente per guidarti al meglio nella vendita della tua casa possono dirti molto sullo sforzo che intende fare.
    Ti sta dicendo che non vale la pena sistemare la tua casa? Potrebbe essere un segnale d’allarme. Un agente immobiliare serio ti darà indicazioni precise su come preparare la casa per realizzare il massimo dalla vendita.
  4. Cerca le recensioni scritte dei clienti passati.
    Ma non limitarti a dare un occhiata al numero di recensione a 4 o 5 stelle che ha ricevuto. Prenditi il tempo per scavare nei dettagli della recensione.
  5. (FONDAMENTALE) Cerca gli annunci dell’agenzia che sono on line.
    Guarda come presenta gli immobili. Utilizza Virtual Tour? Le foto sono di tipo professionali? Pubblicano oltre 20 foto per annuncio? Che tipo di visibilità vengono dati agli annunci? Risultano tra le prime pagine delle ricerche?

Queste sono le prime domande da porsi per fare una scelta ragionata e consapevole.

Buona vendita!

condividi l'articolo su:

Social Media

Più Recenti

Iscriviti alla mia newsletter

No spam, solo tante novità e curiosità sul mondo dell’immobiliare… e non solo!

Programma il tuo appuntamento

Le tue informazioni
Informazioni